Wild Routes nasce quasi per caso nel 2023 dall'unione di due visioni più che simili del mondo escursionistico: da una parte Adamo, che ormai da qualche anno ha abbandonato la città per trovare la sua via tra i nostri Appennini, e dall'altra Saverio che dopo diversi anni passati tra le Dolomiti è tornato nella sua città natale nelle Marche.
Sono a tutti gli effetti due percorsi opposti ma con il comune filo conduttore della montagna; esperienze e formazioni diverse hanno poi trovato un punto comune nell'obiettivo di trasmettere l'amore e la conoscenza alle persone che, più o meno esperte, decidono di affidarsi alla figura della GAE (Guida Ambientale Escursionistica) per trascorrere i propri momenti all'aperto in sicurezza e soprattutto in compagnia di gruppi di persone genuine.
Territorio, passione e valori si sono poi uniti nell'immagine che il logo vuole rappresentare: sullo sfondo il profilo del Monte Catria ed in primo piano due figure pronte ad aiutarsi.
Ci piace pensare che in queste due figure archetipiche possano rivedersi tutti un po'come facciamo noi che si, aiutiamo e guidiamo coloro che decidono di affidarsi a noi, ma che anche in privato e nelle piccole cose cerchiamo di esser sempre presenti per l'altro e per il prossimo.
D'altronde è questo che a nostro parere "fa" la montagna: crea legami con il presente e con il passato guardando sempre al futuro.
Ed è su questi legami che Wild Routes sempre scommetterà.
"La salvezza del mondo è nella natura selvaggia."
Mi chiamo Saverio e sono nato ad Ancona nel 1996 ma per motivi di lavoro di mio padre ci siamo trasferiti poco dopo in Umbria, ai piedi del Monte Cucco, fino ai miei 5 anni. Da subito si è creato un forte legame con la montagna, tant'è che porto ancora in serbo vividi ricordi nonostante la tenera età di allora. I miei, inoltre, amavano passare le vacanze in Val di Fassa quindi questo legame con la natura non si spezzava nemmeno in occasione delle loro ferie. Siamo poi tornati ad Ancona quando avevo 6 anni dove ho vissuto fino ai 19, mi sono diplomato ma non ho smesso di frequentare l'ambiente montano. Poco dopo ho deciso di trasferirmi a Canazei lavorando negli hotel i quali, in cambio di vitto ed alloggio (e stipendio), in realtà mi hanno dato la possibilità di stare nel mio "habitat naturale" dove ho approfondito e praticato la fotografia di paesaggio, affinato le tecniche con cui vivere la montagna (da semplici escursioni a basi di alpinismo) ma soprattutto dove ho potuto dar sfogo alla mia essenza di guida con i clienti, indirizzandoli con passione e amore affinché potessero passare il loro tempo nel migliore e più vivo dei modi. Ho così deciso di rendere una professione quello che sono per natura, una Guida, ed il destino ha voluto che AIGAE organizzasse il corso proprio in Umbria, a Costacciaro, esattamente ai piedi del Monte che ha dato vita a tutto. Ad oggi risiedo nella provincia di Ancona ma opero anche in Trentino grazie al legame che, tra luogo ed amici locali, ora è più solido che mai. Sono una Guida associata Aigae ed apicoltore professionista con in attivo progetti di educazione ambientale con gli istituti scolastici.
Ciao a tutti, sono Adamo ho 24 anni e sono nato a Roma. Da sempre mi sono sentito di non appartenere all’ ambiente cittadino; ogni momento era buono per “scappare” con i miei genitori nel paese dei nonni in montagna. Qui cresceva sempre di più la mia passione e curiosità verso la natura, le piante e gli animali. A 19 anni ho cambiato vita: al termine degli studi superiori ho lasciato il caos cittadino per rifugiarmi nel piccolo borgo dei nonni, incastonato nel cuore dell'Appennino Umbro Marchigiano, dominato dalle maestose balze del Monte Catria. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Agrarie ed Ambientali all' Università degli studi di Perugia, ho deciso di vivere di montagna, trasferendo al prossimo la mia passione, l’ esperienza e le conoscenze per questi magnifici luoghi, perché come scrisse Goethe " I MONTI SONO MAESTRI MUTI CHE FANNO DISCEPOLI SILENZIOSI".
Le nostre guide Wild Routes portano con sé non solo la passione per la natura, ma anche certificazioni e attestati che garantiscono la sicurezza e la professionalità in ogni avventura.
Tutte le nostre guide sono guide escursionistiche associate AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
Tutte le nostre guide sono certificate con abilitazione BLSD e possiedono l'attestato di primo soccorso outdoor
Siamo alla ricerca di appassionati di outdoor e amanti della natura che desiderano unirsi alla nostra squadra come guide escursionistiche. Se hai esperienza nel guidare escursioni e condividi la nostra passione per l'esplorazione della natura, ti invitiamo a considerare l'opportunità di collaborare con noi. Cerchiamo individui entusiasti e qualificati, pertanto, se pensi di avere le competenze necessarie, inviaci il tuo curriculum vitae e una breve descrizione delle tue esperienze nel campo dell'escursionismo.
Invia la tua candidatura a [email protected] e sii pronto a unirti a una squadra dinamica e dedicata che valorizza la sicurezza, l'avventura e la connessione con la natura. Non vediamo l'ora di conoscere persone appassionate come te che desiderano condividere le loro conoscenze e ispirare gli altri attraverso esperienze escursionistiche indimenticabili.